PIEMONTE | BASSA VALLE DI SUSA
Il Musinè indica per i torinesi l’Ovest. E’ la montagna più vicina alla città e dalla sua cima si gode di un’incredibile vista sulle montagne valsusine e sulla bassa Valle di Susa, dominata dal Monte Pirchiriano e dalla Sacra di San Michele.
Questa è la montagna delle leggende, dei misteri e anche del paranormale…
Il Monte Musinè si trova all’imbocco della Valle di Susa ed è compreso tra i comuni di Caselette, Almese e Val della Torre. È la montagna più vicina a Torino e anche per questo una delle più frequentate dagli escursionisti provenienti dalla città che trovano nel Monte Musinè la montagna ideale per una camminata nella natura, sia di giorno che la sera, al chiaro di luna.
Sulla sua cima, a quota 1150 m, sorge un’imponente croce bianca in cemento armato, alta ben 15 metri. Ed è proprio questa enorme croce, eretta nel lontano 1901, che rende il Monte Musinè inconfondibile e visibile anche da molto lontano.
Da sempre, il Musinè è considerato nella tradizione popolare una montagna magica e misteriosa. Molte sono infatti le leggende legate al monte che narrano di streghe, alieni e vulcani.
CAMMINATA SPIRITUALE SUL MONTE MUSINÉ
CAMMINATA SPIRITUALE SUL MONTE MUSINÉ
7 km dislivelli: salita 720 m / discesa 720 m DIFFICOLTA E ●●●○○
- RITROVO piazza Cays a Caselette (TO)
- ORARI 9:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00
- ATTREZZATURA scarpe basse da trekking, bastoncini da escursionismo, zaino
- PERIODO tutto l’anno
- PERSONE min 3 – max 15
- ETA’ adatto ai bambini
- COSA PORTARE acqua (1,5 l). Snacks/frutta
OFFERTA ESCLUSIVA
OTTIENI IL 20% DI SCONTO SUL TUO PRIMO VIAGGIO
“Camminare per me significa entrare nella natura. Ed è per questo che cammino lentamente, non corro quasi mai. La Natura per me non è un campo da ginnastica. Io vado per vedere, per sentire, con tutti i miei sensi. Così il mio spirito entra negli alberi, nel prato, nei fiori. Le alte montagne sono per me un sentimento.”
Reinhold Messner
guida
Andrea Sinesi
Guida Ambientale Escursionistica, Accompagnatore Turistico.